Skip to content

Company

/ STORIA

Oltre 50 anni di eccellenza nella logistica integrata e manutenzione ferroviaria su scala nazionale

FERLOG SRL opera da oltre 50 anni nel settore della logistica integrata, della manutenzione dei rotabili e del trasporto. Con un capitale sociale interamente versato di 1,65 milioni di euro, FERLOG si è affermata come partner di riferimento per aziende leader del settore ferroviario, che sempre più cercano soluzioni efficaci e personalizzate. Grazie alla collocazione strategica dei suoi tre centri operativi di Milano, Monterotondo (Roma) e Napoli, garantisce una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.

Oltre 50 anni di eccellenza
Oltre 50 anni di eccellenza

1969

Nel 1969 il fondatore Pietro Rosolen acquista il suo primo veicolo per il trasporto di merci ferroviarie. Questa intuizione consentirà all’azienda di crescere, evolversi ed affermarsi in un settore, quello della logistica appunto, che conta numerosi competitor.

2001

Nel 2001 nasce Ferlog Logistica Ferroviaria Srl. L’azienda è sempre più affermata e consolidata nel trasporto di materiale ferroviario.

2010

Nel 2010 nasce Ferlog Consorzio Stabile con attività esterna, nel quale aziende dislocate dal nord al sud dell’Italia e con specifici know-how, danno inizio a una sinergia di attività che permetterà a Ferlog di affermarsi e specializzarsi ulteriormente nell’ambito della manutenzione ferroviaria e della logistica integrata.

2017

Dal 2017 Tatiana Rosolen succede al padre nella guida del Gruppo, cui darà il suo imprinting e una nuova spinta innovatrice.

2021

Nel 2021 il Consorzio acquisisce la Spedizionieri Associati Calanca & C. s.r.l., che dal 2002 opera nel settore dei traslochi nazionali ed internazionali, civili, industriali e di opere d’arte. La diversificazione delle attività e dei servizi offerti ai clienti continua a essere uno dei punti di forza di questa azienda.

2024

Ultimo atto, ma solo in ordine di tempo, di questo lungo percorso iniziato “sulle gomme” nel 1969 è la fusione per incorporazione di tutte le società del Gruppo in Ferlog SRL, avvenuta nel 2024.

Mln€ fatturato
0 +
Sedi operative
0 +
Magazzini gestiti
0 +
Migliaia di spedizioni annuali
0 +
Treno veloce

Mission

Fornire soluzioni efficaci ed efficienti per il miglioramento della competitività e l’ottimizzazione delle performance dei Clienti.

Vision

Essere il partner di riferimento delle aziende per la fornitura di servizi logistici e manutentivi.

Valori

- Qualità
- Soddisfazione del cliente
- Sostenibilità

/ SERVIZI

Soluzioni logistiche personalizzate: esperienza e innovazione al servizio del tuo business

×

/ CASE STUDY : MANUTENZIONE

Rigenerazione Batterie OFFICINA CARICA ACCUMULATORI

Ferlog ha in questi anni maturato una notevole esperienza nella rigenerazione di accumulatori per treni regionali e ad alta velocità (ETR 1000- ETR 500).

In particolare, sono state sviluppate competenze tali da riuscire ad effettuare non soltanto la rigenerazione prevista dal costruttore, ma anche la riparazione e il recupero di quasi tutti gli accumulatori risultati guasti nella prima fase.

Così facendo, Ferlog riesce ad offrire un servizio più completo ed efficace riducendo al minimo i resi.

×
×
×

/ CASE STUDY : logistica

Gestione consumabili: Kitting

Il servizio svolto da Ferlog permette di rendere più snello e fluido il lavoro sia sul fronte logistico che su quello manutentivo.

Da oltre 4 anni Ferlog compone kit su richiesta del cliente, con una lista che conta quasi 500 codici prodotto tra cui grassi, olii, detergenti e molto altro.

Il cliente fornisce la distinta base di ogni kit e, nella nostra sede, in un locale dedicato ad atmosfera e temperatura controllata, i nostri tecnici provvedono ad effettuare il repackaging per arrivare al formato desiderato.

Successivamente, una volta assemblati i kit, questi vengono consegnati presso i siti manutentivi del cliente dislocati in tutta Italia.

N° codici prodotto gestiti
0
Magazzini/presidi manutentivi
0
×

/ CASE STUDY : TRASLOCHI

Trasferimento mostre e trasporto opere d'Arte

Nel 2024 Ferlog S.r.l. ha acquisito la Spedizionieri Associati Calanca & C. S.r.l., azienda specializzata nel settore dei traslochi nazionali ed internazionali, oltre che nelle rilocazioni di grandi uffici e leader nell’ ambito degli imballaggi specifici per mostre e trasporto di opere d’arte.

Ogni mostra ed ogni opera d’arte viene considerata “unique and priceless” e vede l’ impegno diretto di tecnici e artigiani che seguono il processo di cura della spedizione in ogni sua fase.

Questa modalità viene definita “Chiodo a Chiodo” e che garantisce al cliente un servizio completo fino alla consegna e alla posa a destino delle opere che passa attraverso alcune fasi indispensabili: da quella iniziale del sopralluogo, passando per la scelta dei materiali di imballaggio per la protezione delle opere, alle certificazioni Belle Arti ed eventuali operazioni doganali, all’ espletamento del servizio di spedizione via terra/mare/aria fino a destino (inclusa la copertura Assicurativa “Nail to Nail”).

Tra le sue pregresse esperienze nel settore del “Fine Art Movers” di cui sono state curate le spedizioni, si annoverano: Rinascimento a Venezia, Il Tesoro di San Gennaro, Italy on Stage, I Mestieri della Moda a Venezia, Giorgio De Chirico, Alberto Savino, Carlo Levi, Istituto Italo Latino Americano, La Bella Pittura, Giovanni Pisano, Fondazione FS, La Biennale di Venezia, Sante Monachesi, Ambasciata d’Italia a Berna, etc.